Descrizione
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, è importante richiamare l’attenzione sull’uso consapevole dei fuochi d’artificio e dei tradizionali botti di Capodanno, nel rispetto del senso civico e delle più elementari regole di convivenza. Un uso consapevole e responsabile dei fuochi d’artificio garantisce il rispetto dei diritti di tutti, in un’ottica di civile convivenza.
A tale scopo, invitiamo a prestare attenzione alla propria sicurezza e a quella altrui, con particolare riguardo alle fasce più fragili (anziani, malati e bambini piccoli) e ai nostri amici a quattro zampe, per i quali i “botti” rappresentano una vera e propria fonte di spavento.
Pertanto, si invita a prendere visione della piroguida (che fornisce informazioni sull’uso responsabile dei fuochi d’artificio, gli acquisti a norma, la legislazione vigente e le sanzioni previste in caso di violazioni), in linea con il D.Lgs. 123/2025, che stabilisce limiti e prescrizioni per l’utilizzo legale dei fuochi, e con la Direttiva UE n. 29/2013 (relativa alle certificazioni e ai requisiti dei prodotti in commercio).
Di seguito riportiamo i principali punti e alcune norme di buon senso:
- Acquistate solo prodotti legali e certificati CE, informandovi dal venditore sulle modalità d’uso e le limitazioni previste;
- Rispettate sempre le distanze di sicurezza da persone, animali e oggetti;
- Tenete lontano i bambini e fate attenzione a non tentare di accendere fuochi o petardi inesplosi;
- Evitate comportamenti vietati e sanzionabili (come la fabbricazione e la vendita illegale a privati, e il divieto di vendita di articoli professionali ai non autorizzati).
Per i nostri amici a quattro zampe:
- Se possibile, non lasciateli soli;
- Alzate il volume della radio o della televisione del locale in cui si trovano, affinché il rumore degli scoppi venga attutito;
- Se devono essere lasciati all’aperto, assicuratevi che non siano legati, affinché possano trovare un luogo dove ripararsi, e verificate che la recinzione non abbia varchi che permettano loro di fuggire.
Certi della vostra sensibilità e collaborazione, porgiamo fin da ora i nostri migliori auguri.
L’Amministrazione Comunale
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 10:40