Falò di Sant'Antonio

Presentazione comunicazioni entro il 13 gennaio

Data :

7 gennaio 2025

Falò di Sant'Antonio
Municipium

Descrizione

I falò rituali contribuiscono al peggioramento della qualità dell’aria, perché producono effetti che persistono per diversi giorni, soprattutto nei periodi invernali di stabilità atmosferica favorevole all’accumulo degli inquinanti.

Regione Lombardia con la D.g.r. del 22 dicembre 2011 n.9/2820, già stabiliva misure per il contenimento dell’inquinamento da combustione di biomasse legnose sul territorio regionale, e con legge Nazionale n. 152 del 7 ottobre 2024 -consente, previa comunicazione, l'accensione di falò in occasione di manifestazioni di rievocazione storica e ricorrenze della tradizione popolare,  precisando comunque la necessità che l’evento si svolga nel rispetto delle norme vigenti e prevedendo adeguate misure a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ambiente.

Pertanto si informa che per l’accensione di falò e fuochi è necessario presentare, al protocollo del Comune di Ossona o tramite PEC (posta.certificata@pec.comune.ossona.mi.it), l’apposita  comunicazione allegata.

La comunicazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13 gennaio 2025.

Si informa fin da ora che, in caso di emissione di Ordinanza Regionale di superamento dei limiti di inquinamento dell’aria e relativo divieto di accensione di falò o fuochi, il presente Avviso è da intendersi automaticamente annullato e nessun falò o fuoco potrà essere acceso.

Municipium

Allegati

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot